Studio Lionzo

Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo

AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI

Amministrazioni Condominiali e Immobiliari in Padova e Provincia, facenti parte del gruppo Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo, si occupa con affidabilità, professionalità e qualità dell'amministrazione di ogni tipo di immobile gestendo tutte le esigenze della clientela nel minor tempo possibile. Cortesia, economia, soddisfazione del cliente e rispetto delle leggi sono le priorità dello Studio Lionzo, offrendo:

- Competenza;

- Sevizio;

- Qualità;
- Precisione;
- Puntualità;

- Economia;
- Trasparenza.


Gestito direttamente dal Dott. Ing. Andrea Lionzo, diplomato precedentemente alla laurea come Geometra, professionista con i titoli richiesti dalla nuova riforma del condominio (Legge n. 220 dell’11dicembre 2012, entrata in vigore il 18 giugno 2013), garantiamo conoscenze 
giuridiche, fiscali, amministrative, edili, manutentive e di sicurezza. Tali acquisite durante il lungo percorso professionale.


I NOSTRI SERVIZI DI AMMINISTRAZIONE
- Convocazione, tenuta ed esecuzione delle delibere assembleari;
- Convocazione delle assemblee con i consiglieri;
- Controllo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Rapporti con i fornitori del Condominio
- Rapporti con Enti, Uffici Pubblici e terzi per le parti comuni del fabbricato;
- Disciplina dell’uso delle parti condominiali e della convivenza;
- Tenuta libri contabili e registri del Condominio;
- Previsione annuale delle spese, relativo riparto e calcolo ed emissione delle rate condominiali;
- Rendiconto annuale delle spese e relativo riparto.


Flessibilità ma soprattutto soluzioni personalizzate con l’utilizzo di sistemi informatici quali piattaforme con accessi individuali ove seguire l'operato e l'intera contabilità con aggiornamenti giornalieri. Investimento continuo dei supporti, strumenti organizzativi e gestionali al fine di offrire qualità ed eccellenza condominiale.






REVISORE CONDOMINIALE

Riconosciuto Revisore Condominiale con certificato n. 157 da parte dell'Ente Internazione CEPAS appartenete al gruppo Bureau Veritas. Ai sensi di quanto stabilito nella legge di riforma del condominio, l’assemblea dei Condomini può nominare anche per più di un’annualità un revisore contabile che si occupi di verificare in maniera scrupolosa la contabilità del condominio. La nomina del revisore contabile da parte dell’Assemblea Condominiale non è in alcun modo obbligatoria, ma in genere gli amministratori di Condominio richiedono i suoi servizi professionali nel momento in cui vengono sollevati dubbi sulla regolarità contabile. Naturalmente, questa è solo una casistica, visto che il lavoro di questo professionista, può essere richiesto anche per una semplice verifica.

- Anomalie voci di spesa,
- Manutenzione superflua o eccessiva,
- Corretta ripartizione spese ,
- Situazione incassi,
- Situazione debiti verso fornitori,
- Procedura convocazione assembleare,
- Procedura assembleare, verbali , delibere e loro esecuzione,
- Adempimenti fiscali, 770 e ritenute fiscali,
- Compensi amministratore,
- Tenuta registri,
- Polizza rc condominiale,
- Movimenti sul conto corrente condominiale.

Questa nuova figura, prevista dall’articolo 1130-bis c.c., ha il compito di tutelare la correttezza dei bilanci e coinvolgendo i condomini nelle operazioni di verifica dei conti. Questo significa che si interagisce con la contabilità già presente ed approvata dall'assemblea, il servizio di revisione non modifica le scelte intraprese, a partire da come le spese sono state ripartite. Anche se lo fossero state in modo erroneo. In presenza di anomalie accertate, sarà fornita una relazione scritta della revisione contabile condominiale da consegnare ad un eventuale nomina condominiale di CTU presso il tribunale oppure tentare una mediazione e/o transazione.

Il discorso cambia a fronte di verifiche dove sono coinvolte annualità con bilancio mai presentato e, di conseguenza, mai approvato. In questo caso, il revisore contabile può andare anche oltre il classico accertamento a livello di legittimità. Motivo per cui, la sua verifica sarà orientata a stabilire se i criteri, con cui le spese sono state ripartite, risulteranno corretti.

CONSULENZA CONDOMINIALE


CONSULENZA PER CONTENZIOSI CONDOMINIALI
RAPPRESENTANZA ASSEMBLEARE PER CONDOMINI TERZI


Nella gestione dei Condomini la litigiosità è piuttosto ricorrente, come da statistiche reperibili facilmente presso il Ministero della Giustizia, comportando costi legali, incertezza e lungaggini nella possibilità di soluzione, dispendio di energie ed inasprimento dei rapporti interpersonali. I centri di contrasto riguardano sovente l’utilizzo delle parti comuni, i rumori molesti o odori nelle aree comuni o negli appartamenti vicini, collocazione in aree comuni di oggetti o veicoli di singoli condòmini, rumori causati dai giochi dei bambini in cortile, sgocciolamento causato dall'innaffiatura di piante sui balconi, la conduzione di animali nelle aree comuni e decoro esterno del Condominio (bucato steso, lancio di mozziconi di sigaretta dai balconi, tovaglie sbattute). Non si tralascino l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria ma anche la ripartizione ed attribuzione delle spese. La consulenza ed assistenza preventiva da parte di un professionista esperto che si caratterizzi nel suo modus operandi con un approccio fortemente orientato all’ascolto ed al dialogo, porterebbero nella maggioranza delle controversie al risultato di evitare aule di tribunali ed il ricorso alle procedure extra giudiziali di mediazione obbligatoria e negoziazione assistita.
Lo Studio Lionzo offre consultazione nell'ambito delle problematiche condominiali, con il rilascio di pareri scritti e l'eventuale rappresentanza a mezzo delega in assemblee di stabili amministrati da terzi.

REDAZIONE, REVISIONE, MODIFICA DI REGOLAMENTI CONDOMINIALI

Ai sensi dell’Art. 1138 c.c. il Regolamento di Condominio è quel documento che “disciplina l’uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun Condomino, nonchè le norme per la tutela del decoro dell’edificio e quelle relative all’amministrazione.”.
Obbligatorio quando i Condomini sono più di 10, il Regolamento Condominiale è in realtà uno strumento che se ben redatto e concepito, risulta estremamente utile a prevenire l’insorgenza di contenziosi tra i Condomini ed indirizzato a garantire una convivenza pacifica e rispettosa dei reciproci diritti, che sia da corollario al pieno e migliore godimento di ogni unità immobiliare e delle stesse parti comuni.
Lo Studio Lionzo offre  la redazione ex novo di Regolamenti Condominiali da sottoporre ad approvazione assembleare,  fornendo altresì, per Regolamenti Condominiali esistenti, il servizio di revisione, modifica ed adeguamento alle nuova riforma del condominio (Legge n. 220 dell’11dicembre 2012, entrata in vigore il 18 giugno 2013).



Rispettare le leggi è un aiuto, non un limite

Portale dove registriamo tutte le attività svolte per i nostri clienti, qualità. ACCEDI.



Portale dove registriamo tutte le documentazione contabili, trasparenza. ACCEDI.



Gruppo di discussione dove sosteniamo la necessità di formazione ed informazione da parte di tutti. ACCEDI.

PER UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO SCRIVETE A info@studiolionzo.com


SEGUICI ANCHE SU:

       

Utilizzatore del sito studiolionzo.com è Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo
Via Bachelet, 13 - 35010 - Curtarolo (PD)
Partita IVA: 05027150282


2019 © Training e Solutions di Ing. Andrea Lionzo – Privacy

Scrivimi una mail